lunedì, giugno 25, 2007

Scelte di vita


Vi dice qualcosa "Non è un sabato qualunque...è un sabato italiano...il peggio seNbra essere passato..."? Suppongo di sì.
Io costui me lo ricordo da piccolo (io, anche se lui credo sia bassino), e rimeNbro che ogni volta che usciva una canzone nuova mi colpiva per l'originalità dei testi, il ritmo e l'allegria. Insomma non era la solita robaccia USA (& getta) della peggiore specie.
Poi per anni non ne ho saputo più nulla.
L'altra sera in radio hanno messo un suo pezzo, così mi sono chiesto che fine avesse fatto e sono andato a fare delle ricerche: vive in California, fa il musicista jazz e tra gli altri ha collaborato con Dizzy Gillespie. Sì, quello di "A night in Tunisia". Già, proprio il mentore di Charlie Parker. Proprio lui, uno dei padri del Be-bop.
Chissà cosa avrebbe fatto se fosse rimasto in Italia, chissà...
D'altra parte, la notte è una variabile che ci porta via, per mano (op.cit.)

mercoledì, giugno 06, 2007

165 centimetri di dimensione artistica


Ieri sera ho letto per caso un articolo su Pvpo®, in una sala d'aspetto, e visto che alcune cose mi hanno incuriosito mi sono documentato su questo piccolo grande coso.
In poche parole ne accenno un ritratto:
- cito dal sito ufficiale "I suoi brani hanno girato il mondo e sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel corso della carriera artistica…"
- E' autore, insieme all'immenso Daniele Pace, di "Sarà perché ti amo" dei Ricchi & Poveri. Non oso immaginare solo i diritti d'autore di sta caca...nzone (quando m'emoziono balbetto).
- Per sua ammissione ha sperperato «5 o 6 miliardi di lire» al gioco d'azzardo (rubamazzetto e pensunnumerodaunaddieci su tutti)
- E' sposato da 30 anni ma, qual novello Conte Mascetti, ha da 20 anni una amante ufficiale (il suo manager), e tutti e 3 vivono insieme uno splendido ménage (à la poupasse)
Cito da un'intervista: «Io ho due donne. Anna, mia moglie, dal 1974, Patricia, la mia compagna, dal 1989. Finora”
- Ha avuto due figlie dalla moglie e una da una fan(gulassorete). No, dico, come sarebbe ménaggiarle tutt'e tre insieme sicut pater?
- Ha dedicato "Su di noi" alla sua corista, che con lui usava anche il microfono di ciccia
- Ha dichiarato di aver avuto all'incirca 600 amanti. Certo, le oltre 3000 di Julio sono molto lontane, ma trovatemi all'incirca 600 donne (di sesso femminile, se possibile) disposte ad andare con Pupo.
Perché vi dico tutto ciò?
Boh.