domenica, marzo 04, 2007

Come passa il teNpo...


Sono passati 25 anni da quando, il 5 Marzo 1982, questo figlio di immigrati albanesi (che non è un'offesa) ha raggiunto Gandhi, il Gen. Custer, il Conte di Cavour e Rasputin nei verdi caNpi di Manitù, mancando di poco la vittoria dell'Italia di Bearzot al Mundial de España, che l'avrebbe senz'altro entusiasmato. Ce lo vedo ad urlare con Martellini "CheNpioni deal mongio! CheNpioni deal mongio! CheNpioni deal mongio!". Peccato.
I più mistici e profondamente spirituali di voi non crederanno sia un caso che sia morto a 33 anni. Già, proprio come Alessandro Magno, Bon Scott e Moana Pozzi.
Non credo ci sia bisogno di due righe di biografia essenziale, per quanto per uno così di righe ce ne vorrebbero molte (che fine giUoco di parole...), e poi tutte le informazioni le trovate comodamente a casa Vs. in "Chi tocca muore" di Bob Woodward. Nel libro ci sono anche i racconti delle amicizie con altri artisti del sottobosco dell'epoca, tipo Robin Williams, che faceva NanoNano, sniffava come il Worwerk Folletto e neanche si immaginava che un giorno sarebbe stato il prof. Keating; Carly Simon, la moglie di James Taylor, che pure si confidava con Joliet Jake per gli stravizi del marito; Don Lurio, che si lamentava di non distinguere le gemelle Kessler. E via discorrendo.
Non ho voglia di entrare troppo nel dettaglio dell'opra di quest'omme, dico solo che è colpa sua se passo metà del mio teNpo libero a schioccare le dita. Me ne sono reso conto però solo mentre guardavo per la 100ma volta Blues Brothers, arrivati alla scena in cui vanno a bussare alla sig.ra Tarantella ("Tarantino", "Ah, mi scusi", op.cit.).
Quello che mi affascina di lui è che doveva essere veramente un cretino, ma di quelli veri. Ho trovato in rete un film con i migliori sketch del Saturday Night Live ed ho avuto la conferma definitiva. Bastino l'imitazione di Joe Cocker e la scena in cui fa il venditore di panini vestito da samurai con la spadona.
Vabbè, mi sono stufato di scrivere, quindi adesso...
Foooooood fiiiiight!!! (op.cit.)

18 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Santrine,
Bello vedere che ce ancora chi si ricorda di un mito. Ce ne fossero di più di cretini come lui...
Fu una grande perdita. Come dice un mio amico "muoiono sempre i soliti".

PS: a 33 anni mi sà che se ne sono andati anche Janis Joplin, Hendrix e Gesù. Che sia un numero magico?
Chau

3/05/2007 8:29 AM  
Blogger BondValeria said...

il terzo sì, i primi due prima di compiere ventott'anni (come Kurt Cobain).

3/05/2007 8:32 AM  
Blogger sanTrine said...

certo che 33 è un numero magico! E' infatti 3 volte 11, terzo numero primo dopo il 3, numero perfetto in quanto metà del 6, numero de lo ghiabbule se ripetuto 3 volte. La numerologia è una scienza esatta.
contattami su msn con la mail del profilo e si parla di müsica, ok?

Cobain per me ha fatto una sola cosa veramente ganza nella vita: spararsi. Mi spiace solo per il pioNbo sprecato...

3/05/2007 12:00 PM  
Blogger Ronson said...

beh, se gesù non fosse morto a 33 anni probabilmente quello scritto da sanTre non avrebbe avuto seNso. O forse non lo avrebbe scritto proprio. O forse dovrei ricominciare a fumare.

3/05/2007 8:08 PM  
Blogger Davide Barzi said...

Non avete idea di come mi sono rilassato due mesi fa, quando ne ho compiuti 34... secondo me i 33 portano un po' sfiga...

3/05/2007 9:45 PM  
Blogger sanTrine said...

Benvenuto ancattè Davide, (seNpre sia) lodato autore del bel libro Le regine del torrone, no Le retine nel Tirreno, macchè, Le retate di terroni. Insomma leggetelo che è molto bello.
Buono a sapersi che i 33 portano sfiga, visto che li coNpio tra qualche mese, proprio lo stesso giorno di tanti syNpatici amici.
no, nel caso vi dimenticavastereste di farmi gli auguri...

3/05/2007 11:50 PM  
Blogger IO_ME_STESSO_ME said...

Si il 33 è un numero magico.. anche GPII è morto a 33 anni come Itle e Pippo Baudo...
Ieri ho Visto su un canale satellitare Saturdey Nigth Live (non quello italiano che fa venite il latte agli addominali) e sono sTiantato dal ridere. Quando il mitico Jon è entrato in scena mi sono venute le lacrime agli occhi poi è arrivata la mi mamma e ha voluto vedere il Tg senza permettermi de vedere il suo spettacolo Sigh...
Adie

P.S chi ha sky su Studio Universal stanno facendo la sua Filmografia completa.

ArAdie

3/06/2007 10:35 AM  
Blogger Unknown said...

o lamenti, ma io che i trentatré li farò a natale che dovrei dire? non mi posso nemmeno toccare le palle. a titolo scaramantico copio da wikipedia le proprietà del trentatré che mi garbano di più:

*È un numero composto dai seguenti divisori: 1, 3 e 11. Poiché la somma dei relativi fattori è 15 < 33, è un numero difettivo.
(e da questo si capiscono già tante cose)

**È il numero atomico dell'arsenico (As)

***Dagli ultimi anni '50 agli ultimi anni '80 i dischi musicali più diffusi sono stati i 33 giri, cioè i dischi letti dai grammofoni con velocità di rotazione di 33.333 giro al minuto.

****La lingua italiana ha trentatré suoni.

*****Secondo un famoso scioglilingua, sono trentatré i trentini che entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando.

oh, mi raccomando l'accento: è acuto...
mth

3/07/2007 11:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ehi Santrine, certo che a voler volare si trova un senso a tutto. 33 è anche trentatrè volte uno! :)
E' anche il numero di Marco Melandri.
Magari come dice Bondvaleria si scopre che anche il numero "prima di ventotto" è magico.
E poi prima del 20 Agosto hai tempo di fare un sacco di cose, dopo....

3/07/2007 11:15 AM  
Blogger DonZauker.it said...

33 è anche il numero che fa pronunciare il dottore, quando ci "ausculta" il torace...oltre che la misura esatta di John Holmes...

3/07/2007 7:56 PM  
Blogger sanTrine said...

una mia mini-collega portava il 33 di scarpe. La prima volta che dovevamo andare in uno stabilimento e le chiesero la misura per le antinfortunistiche si creò un momento di forte perplessità generale.
Fortunatamente la Chicco aveva appena lanciato un modello in onore di Giuseppe Tubi (chi se lo ricorda?) e tutto si risolviede grazie a queste miracvle di Padre Pie.
Ame

3/07/2007 10:24 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Minh-por-tun-asega (III dinastia), tanto più che: 1) ho recentemente superato la soglia dei 34; 2) la tua collega col 33 di piede avrà avuto le puppe a fagiolo.
Giuseppe Tubi era l'idraulico di Topolinia, nonchè coNplice di GaNbadilegno. Purtroppo non posso dire con chi andava a letto in quanto tu, testina di cazzo, sei venuto al mondo dopo di me dimezzandomi l'eredità (ma su questo aspetto intravedo una possibile soluzione) e, soprattutto, rovinandomi la possibilità di citare tua madre in seguito alle minchiate che scrivi, essendo ella incidentalmente anche la mia.

3/07/2007 11:45 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

p.s. Ha ragione Barzi, sebbene Davide, quantunque non lo conosca. I 33 tutto sommato sono passati lisci, ma i 34 danno una gradevole sensazione di levità e di pericolo scampato...

3/07/2007 11:46 PM  
Blogger Daniele Caluri said...

Il 33, a bene vedere, è anche una doppia coppia di PUPPE.

3/08/2007 10:21 AM  
Blogger Unknown said...

ti dirò di più. è anche una doppia coppia di chiappe...

3/08/2007 12:18 PM  
Blogger DonZauker.it said...

O di coglioni!

3/08/2007 3:09 PM  
Blogger sanTrine said...

io condivido la weltanschauung di daniele...

3/09/2007 10:27 AM  
Blogger Ronson said...

io invece quella di elio ne "la visione della figa da vicino" (op. cit.)

3/10/2007 9:54 AM  

Posta un commento

<< Home