giovedì, gennaio 25, 2007

Geni, pt. V: Albert Pla



Giusto a destra delle pregevoli pvppæ® della dj, che per la cronaca in questo spettacolo non ha vestito alcuno, c'è uno degli uommini più brutti ma geniali della mvusica spagnola. Sebbene buona parte della sua produzione sia in catalano, ergo incoNprensibile ai più, quella in spagnolo merita decisamente.
Il disco che preferisco è "No solo de ruNba vive el hombre" dove, accoNpagnata da una band di gitani catalani, la vocina di Albert apparentemente innocua tocca vette di genio assolvto.
Ad eseNpio nella ruNba "Joaquín el necio", in cui un tonto e rozzo ciabattino è alle prese con la fuga della moglie con un nerodicolore. Canta "che troya che sei, Rosa vita mia, te ne sei andata con lui solo perchè ha un nerkione® enorme", ma in fondo è buono e decide di perdonarla. L'altro invece va punito, così esce armato e appena li becca in un bar con un curtiddazzo evira il povirazzo. Subito dopo però urla disperato "perchè te ne sei andata con lui se ce l'ho molto più grosso io?". La clientela del bar, stile coro greco, gli spiega che l'uomme di colore era seNplicemente, nel coNplesso, meglio di lui.
Altra perla è "Carta al rey Melchor", in cui un popolano si permette di scrivere al re chiedendo la mano della principessa, di cui si è innamorato perdutamente. Determinato a "mandar a la mierda los firmes principios de republicano" per amore, il villico precisa però che "sería mentirle si digo que tengo respeto por la monarquía, siempre me he cagado en las dinastias, y en las patrias putas, las banderas sucias, los reinos de mierda, y en la sangre azul". Un grande.
Menzione d'onore per "Enterrador de cementerios" (cioè becchino - eventualmente 'e mamm't), dove ciascun incontro nella complessa ricerca di una sposa è punteggiato dal ritornello "Chup, chup, chup, chúpamela solo a mí". Non c'è bisogno di spiegare che sono i Chupa Chups, no?
Pla appare anche in una particina nel film Airbag, molto carino, in cui interpreta un sacerdote (ai teNpi aveva i capelli quasi a spazzola ma lunghissimi dietro...). Esordisce con un "¡Ostia qué sorpresa!" appena incontra un vecchio conoscente e poi in un'altra scena, ambientata in un bordello, il Ns. prete canta con una Les Paul a tracolla la canzone "Yo soy rebelde", e prima di partire con l'assolo si fa la croce. Chissà se in Italia avrebbero fatto uscire un film così...
Una curiosità: i versi "siempre se me escapa un pedo, cuando me pongo contento" di Diarrea mental sono evidentemente legati da un filo sottile a "io abito tra Loreto e Turro, e quando sono contento sbvrro" di Alfieri (Elio e le storie tese).
Un'ennesima conferma che il genio non ha confini nè di nazione, nè di idioma, nè di funzione corporea.

14 Comments:

Blogger BondValeria said...

BASTAAAAA!!! Ci siamo rotti los cojones (tanto per rimanere in tema) di questi genî ispanici che, intendiamoci bene, conosci solo te. Ma ci sarà un qualche Sandriño di Barcellona che nel suo blog parla di Elio e le storie tese, Squallor, Skiantos etc. citandoli in lingua originale (cioè in italiano, e cioè non facendo capire una beata mazza ai suoi amici iberici)? No, dico, ci sarà? Fatemelo conoscere, nel caso.

1/25/2007 11:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cara bondvaleria, ma certo che ci sono. Vabbè, non è detto che siano tutti sul web, ma eccoti un paio trovati soltanto con la ricerca su Google Blogger.
http://www.uroborico.com/?p=267

http://kimodluxe.blogspot.com/2006/10/cadena-cadenita.html

Guarda questa frase cuccata in un sito spagnolo:
"Septeto fresco y divertido enmarcado en una originalidad mezcla de música y teatro absurdamente fuera de moda. Heredero directo de bandas como la de FRANK ZAPPA o ELIO E LE STORIE TESE, incluso con un estilo LES LUTHIERS."
Elio e le storie tese alla pari del genio di Frank Zappa? Miiinnnch...

Come vedi il mondo è pieno di sorprese. D'altronde se cerchi blog italiani che parlino di Albert Pla non trovi molti, escluso questo matto qua che ci lascia commentare i suoi pensieri, sogni e paranoie.

1/26/2007 8:28 AM  
Blogger Annotatore marginale said...

Aspetta a leggere il prossimo post su Elisabetta Viviani...

1/26/2007 10:40 AM  
Blogger Ronson said...

Povera bond valeria...
La risposta di invisiblerock sapeva di presa per il culo abbestia ed invece....è tutto vero.
Un pò come dire a quelli del bagaglino "basta, non v'incula più nessuno".
E loro macchè, l'anno dopo fanno un'altra trasmissione fotocopia su canale cinqu (op. cit.)

1/26/2007 12:17 PM  
Blogger sanTrine said...

La saggezza latina insegna che OPTIMVS BLOG EST, PROPTEREA QUOD POTES SCRIBERE DE ILLIBVS PHALLIS QUORVM VIS SCRIBERE.

Un invisible grazie per il supporto, primoppoi ci si sentirà per mvsica et affini. Intanto il bagaglino lo prendo in considerazione solo se sto via qualche giornino...

1/26/2007 12:34 PM  
Blogger Ronson said...

Nemo habebat cum tibi, sed cum (shot) quorum dicto in rispostarum bondvaleriam.
Cogito ergo bum bum (irene grandi)

1/26/2007 1:14 PM  
Blogger sanTrine said...

ossaccio, sodale, ma io rispondevo al primo post di bond(age)valeria...

1/26/2007 1:53 PM  
Blogger Ronson said...

Ma non si lavora oggi a milano?

1/26/2007 1:56 PM  
Blogger sanTrine said...

Pocoto, pocoto (op.cit.)

1/26/2007 2:11 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Pocoto un par de cojoni... (Aristotele)

1/26/2007 2:45 PM  
Blogger ILCHILLER said...

Caro il mio lei visto che ha sfruttato l'immagine della DJ (Carlas Della VulVas in arte ORA ME PIEGOS E TU ME SCOPIS) da me assistita mi toccherà chiederle i diritti d'autore che saranno:
5hg di mortadella con i pistacchi, 2kg di aranci tarocchi, 1 paio di calze taglia 43 ed in fine 1 ACE (il succo di frutta no il prodotto per i vestiti sponsorizzato dalla nonna bionica)
adie

1/26/2007 3:22 PM  
Blogger BondValeria said...

Santrine, caNbia Blog e stavolta fa' in modo che né ilchiller né lui_luistesso_lui scoprano dov'è...

1/28/2007 3:37 PM  
Blogger Ronson said...

Grande!

1/28/2007 7:01 PM  
Blogger sanTrine said...

Perche devi dirasdfe queste cosa eh valeriadie?

1/28/2007 7:53 PM  

Posta un commento

<< Home