lunedì, gennaio 08, 2007

Geni, pt. III: Tony Tammaro


Ho scoperto questo grandartista durante il servizio civile, grazie ad un milanese doc che mi chiedeva il significato di alcune espressioni (tipo "tuffi a cufaniello", "s'è araputo 'o spurtiello", "va ciapà i ratt"). Poi una amica romana e successivamente una pugliese mi hanno detto che nei loro licei giravano le cassette rigorosamente pirata di Tony Tammaro. Un altro collega milanese l'ha addirittura visto dal vivo in un caNpeggio in Campania anni fa.
Praticamente ero l'unico che non lo conosceva, ma ho rimediato subito.
Cominciamo col dire che questo Eroe è considerato l'artista più piratato d'Italia, al punto che nell'ultimo disco ("The dark side of the moonnezz") dedica una canzone al fantomatico "Amico che coNpri i miei dischi", ringraziandolo per quello che fa. Il disco, per inciso (ma come mi vengono così sottili?), comincia con la bellissima "Non chiamarmi Annarella", in cui il protagonista subisce la mania della sua donna per Gigi D'Alessio e nel pieno dello sconforto, costretto al continuo confronto con il noto ma profondo chansonnier confidenziale, le chiede perplesso "ma perchè tu mi chiami Annarella, se mi chiamo Carmine?".
Come seNpre avviene parlando di GENI, la sua produzione è costellata di perle di assolvta eccellenza del calibro di "Se potrei avere te", ode all'amata, di "'O trerrote", canzone in napoletano (con traduzione simultanea) che narra le avventure di un venditore di cocomeri con il suo Apecar e de "Il mozzarellista", storia di un romantico trasportatore di latticini. E poi ancora l'incalzante su e giù nella 127 blu de "Il parco dell'amore", la bellissima ode a "Patrizia" a.k.a. la reginetta di Baia Domizia, la sognante "A casa per le sette", la coinvolgente e saNbeggiante "'U strunzu", la spietata "Karaoke", la trascinante "Quelli con la panza", le interferenze telefoniche di "Casa Cascella"...
La mia preferita caNbia periodicamente, ma forse quella che lo è stato per più teNpo è "Volo di un cazettino", in cui il calzino caduto nel balcone di sotto è foriero di incontri inaspettati. C'ho pianto dal ridere non so quante volte.
Già, quanto m'ha fatto ridere st'uomme, anche con le pubblicità tamarre, tipo l'Agenzia di Pulizia "Fratelli Fogna" o l'Istituto Parificato "Giustino Tammaro" (licenza liceale in 2 anni, licenza media in 4 anni).
Però come tutte le persone profonde e sensibili, è capace anche di versi struggenti all'amata che non corrisponde:

Io sono meno di un biglietto del pulmanno
che è stato usato per lo meno per un anno
ma non lo sanno
i controllori dell'Atanno

Ciò che però catturò iNperituramente ma definitivamente il mio cvor avvenne durante una visita al sito www.tonytammaro.com. In un angolo notaj una una bandiera francese, come ad indicare la versione gallica del sito. Pensai subito "ma chi lo capisce in francia?", purtuttavya incuriosito cliccai sulla bandiera.
Comparve una scritta animata che diceva "Io 'o francese nunn 'o ssaccio".
Applausi

8 Comments:

Blogger Annotatore marginale said...

"Lellooo... è arrivato quello con la tromba?"
"No"
"E allora la faccio io... PEEEEPPEPEEEPEEEPPPEPPEEEEEEEEEEPPEEPEEEPEEPEPPEPPEEEEEEEE"

1/09/2007 10:34 AM  
Blogger IO_ME_STESSO_ME said...

sandrine ti consiglio un altro grande cantante degli anni 80: Donato Mitola vai su you tube e guardati ed ascoltati i suoi video adie.

1/09/2007 11:01 AM  
Blogger sanTrine said...

grazie per la dritta, very fiche ρ quanto prima

1/09/2007 10:51 PM  
Blogger Daniele Caluri said...

IL "RO" GRECO!
Come sei crrretino, amicammé... :)

1/10/2007 10:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

Comunque dimentichi autentici capolavori come "Tiene 'e ccorna", "Alla fiera della casa" e "Bottana". Aaaahh, che poeta...

1/19/2007 1:40 PM  
Blogger sanTrine said...

e dove la mettiamo "e v' 'a facite appere", vincitrice di sanscemo 1993? non ti preoccupare, non dimentico...

1/19/2007 11:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Meno male, c'è ancora qualcuno che apprezza i geni veri. Una mia amica ha conosciuto il fidanzato mentre io e lei stroppiavamo proprio "e v'a facite appere" [a noi nota come "la canzone del motorino"], e lui ancora si sta chiedendo com'è che non l'ha capito prima.

1/29/2007 5:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

profondamente commosso... w tony!

3/29/2008 7:31 PM  

Posta un commento

<< Home