venerdì, gennaio 05, 2007

Storie (di) note


Per cominciare in bellezza il nuovo anno ho scelto un argomento che mi sta molto a cuore: la phy....cioè volevo dire la mvsica.
In particolare, tra le tante cose che mi piace fare legate alle 7 note trova posto anche la lettura di biografie di mvsici e bands. Di seguito elenco quelle che ho letto, con un breve commento se ne ho voglia, e resto in attesa di suggerimenti/consigli.
Quella di Frank Zappa intervistato da Peter Occhiogrosso è introvabile, quindi alla prima occasione rvbo di nascosto quella del mio amiche Daniele Pagvri...

"Iron Maiden - 30 years of the beast" Paul Stenning
I più grandi, sia per valore affettivo che oggettivo. Bel libro, mi ha fatto anche scoprire cosa hanno fatto dal 1988, anno in cui per me sono musicalmente morti.

"La sottile linea bianca" Lemmy Kilmister
Lemmy è il basso, la voce e la mente dei Motörhead. E' in giro da quarant'anni e quando voleva farsi l'autotrasfusione di sangue i medici gli hanno detto che chiunque si iniettasse un sangue come il suo morirebbe all'istante. Un tipo strano, ma se è sempre lì ci sarà un motivo.

"Justice for all - La verità sui Metallica" Joel McIver
Ben fatto e, non essendo ufficiale, giustamente spietato. Anche qui ho scoperto cosa ha fatto dal 1991 ad oggi una ex grandissima band.

"Thin Lizzy" Alan Byrne
Una delle mie band preferite, anche se sfigate come poche. In questo paNphlet si narra l'abc dell'autodistruzione e dello spreco delle potenzialità di successo planetario.

"Vite bruciacchiate" Elio e Le Storie Tese
Veramente bello, soprattutto il primo capitolo, scritto da Paola Cortellesi.

"Chi tocca muore" Bob Woodward
BE-LLI-SS-IMO! Per chi non lo sapesse è la biografia di John Belushi...

"La signora canta il blues" Billie Holiday
Quante altre cantanti sono riconoscibili dopo 1 nota? Aveva cominciato non proprio sua sponte a fare la miñotta, poi fortunatamente per lei & per noi qualcuno s'è accorto delle potenzialità canore della signorina. Per gli iñoranti basti la sua versione di "Sophisticated lady", scritta dall'omino la cui biografia segue. Smoking, drinking, never thinking of tomorrow...

"La musica è la mia donna" Duke Ellington
Un altro grandissimo mvsico ed un altro bel libro di racconti di concerti e tournée. Un po' bigottino devo dire, ma pochi compositori del '900 hanno volato così alto...

"The dirt" Motley Crüe
Non mi fanno mai fatto iNpazzire, anche se alcune canzuncielle non sono male, ma il libro mi incuriosiva. E' semplicemente la storia di cosa succede quando si diventa stramiliardari a 20 anni e non si è tanto a posto con la testa. Divertente.

"Verità tropicale" Caetano Veloso
L'idea è molto interessante: cioè la storia della nascita della nuova musica brasiliana e della nuova filosofia del Tropicalismo, con la riscoperta ed il superamento delle tradizioni popolari di questo immenso paese ricco di ritmi, di colori, di sapori, di troye & di travoni.
Il racconto è di Caetano Veloso, ideologo del movimento, ma oltre che di sè parla anche di Chico Buarque, Toquinho, Gilberto Gil e, in maniera marginale, di Mario & Pippo Santonastaso.
Peccato però che il ritmo della narrazione sia tutt'altro che saNba ed il libro risulti una palla mostruosa, che sono riuscito a leggere solo bloccato a letto con un piede rotto...

"Queen - La biografia ufficiale" Jacky Gunn- Jim Jenkins
God save the Queen. Bello.

"Una foschia rosso porpora" Shapiro - Glebbeek
Il titolo originale, Purple Haze, suona molto meglio, ma questo l'ho letto in italiano. Per chi ama Hendrix è da leggere. Per chi non ama Hendrix non c'è speranza.

"Storie e poesie di un mascalzone latino" Pino Daniele
Quando quest'uomo parla, per iscritto o in interviste, se avessi un cric a portata di mano ce lo farei ingojare (a lui). Ma quando apre la bocca per cantare (in dialetto!) è un altro discorso.

"Chronicles" Bob Dylan
Boh, l'ho comprato in aereoporto in cazzeggio, ma non è che mi abbia entusiasmato molto. Credo onestamente che Dylan sia un gradino sopra i più, ma amo le sue canzoni solo quando le canta qualcun altro...

"Vivaldi" Kolneder
Potevo non leggere la vita del Prete Rosso? Quello accusato di aver scritto 140 volte lo stesso concerto? Beh, a me quel concerto piace, in particolare quando l'ha chiamato Inverno.

"No! La breve oltraggiosa meteora Sid Vicious" William Mendel
Trascurabile.

9 Comments:

Blogger IO_ME_STESSO_ME said...

Belle recenzioni complimenti per i complimenti
adie

1/06/2007 12:08 PM  
Blogger Ronson said...

Io me stesso me una domanda. Per caso, ti piacciono i bonsai e mangi hamburger di cavallo?
Santre, oh santre, tu sei arrivato e io patto. Minchia..

1/06/2007 6:16 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Unni vai, RonZon8?

Comunque:
- i Queen sono una merda, spero proprio che il cantante muoia di aids
- anche "Guns'n'Roses - The truth" non è male, come spaccato di un'epoca... tra l'altro, una decina di anni fa, verso le 5 di mattina in coda davanti a un locale sul Sunset Strip a Los Angeles ho visto Duff McKagan (il bassista), con un abito da donna e le braccia piene di buchetti...
- la sezione autobiografica del sito di Joe Sandalo non è da meno rispetto ai libri da te citati

1/06/2007 7:58 PM  
Blogger DonZauker.it said...

E gli OPUS?

1/07/2007 11:25 AM  
Blogger BondValeria said...

DEI?

1/08/2007 8:45 AM  
Blogger BondValeria said...

Ma il Prete Rosso non è anche quello accusato di aver scritto la Juditha Triumphans, l'Arsilda Regina di Ponto e L'Orlando Furioso (in musica), nonché altre pièces che invece ho ben evitato di andare a vedere/sentire abBarga (LU)?

1/08/2007 10:59 AM  
Blogger sanTrine said...

Ebbravaleria! Per la precisione, il Prete Rosso (da non confondersi con l'omonimo Barone) ha anche scritto Nemo potet me iudicare, Ubi stas parvus canis e l'immarcescibile Inamorati in Mediolano.
OhRonson (Canà), mi raccomando torna carco di racconti, mirabilie & maraviglie come solo tu sai fare.

1/08/2007 2:00 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Per non parlare di "cicalibus, cicalibus", "fratres italiae" e "quam pulchrum est amorem facere ab triestis ad catanzarem"

1/08/2007 3:08 PM  
Blogger DonZauker.it said...

Amicammé, lo scambio di cattiverie tra te, il Germano (gonfyo) e Orsy è da antologia.
Bravi tutti, ma tu di più!

1/08/2007 10:51 PM  

Posta un commento

<< Home