giovedì, dicembre 14, 2006

Shhhhh....Harpo!



Quest’omino buffo è il mio preferito tra i fratelli Marx, che sono tra i miei preferiti del genere comico, che è il mio preferito tra i generi cinematografici. Considerando che hanno sfondato negli anni ’30, e che si giUocano il mio cvor con Stanlio e Ollio, si capisce perché vado al cinema mediamente una volta ogni due anni. Bisestili.
Tornando a noi Harpo, secondo dei cinque fratelli Marx (Groucho era il terzo), non permette grandi citazioni, in quanto non ha mai aperto bocca nei film. Nella biografia di Groucho, che mi sono letto a cavallo tra un volo A/R per Montréal ed una degenza ospedaliera (quando non ero in aria per gli antidolorifici mascarpone/morfina/panna), si dice che abbia optato per il mutismo dopo un insuccesso canoro in tenera età. I poveri fratellini avevano infatti una mamma-mayala-manager molto esigente, che li ha sbattuti su un palco da baNbini come cantanti/musici/vaudeville(cül, questa è difficile…) ed ha seNpre preteso molto da loro, con effetti devastanti sulla loro psiche.
Il nostro eroe si è quindi “limitato”, nei film girati con Groucho, Chico e qualche volta Zeppo, a dare noia qua e là con la sua troNbetta nascosta sotto la giacca, il forbicione gigante e altre mille trovate geniali. Oltre, ovviamente, a suonare l’arpa magistralmente.
Per chi non lo conoscesse, oltre una indigestione di chiodi, consiglio Duck Soup ("La guerra laNpo dei Fratelli Marx") in cui dà il meglio di sé nelle litigate con il vicino di bancarella di Chico e nella scena capolavoro in cui, alternandosi con Chico entraNbi vestiti e truccati esattamente come Groucho, gli fanno credere di essere di fronte ad uno specchio copiandogli esattamente le mosse oltre il vano di una porta.
Il tutto si apprezza di più considerando che all'epEca (1933) non esistevEno effetti speciali e colori ultravivaci, a parte il cagnolino che a un certo punto gli esce abbaiando dalla pancia e che fa un certo effetto, ma solo gente capace.
Voi continuate pure a sparare agli elefanti nei vostri pigiami (op.cit.)...