domenica, dicembre 10, 2006

Nati il 20 agosto



Con questo post mi prefiggo due obiettivi:
a) Cazzeggiare, come al solito
2) Ricordare a tvtti la mia data di nascita accioché gli aGvri arrivino puntuali
iii) Tertivm non datvr

Dunque, dicevamo.
Ho fatto una piccola ricerchina per vedere chi, tra i più o meno noti, è nato il mio stesso giorno, anche se in anni e secoli diversi.
Cosa è venuto fuori?
Un monte di roba, quindi cominciamo, in ordine rigorosamente sparso.

I letterati
H.P. Lovecraft
Uno dei miei scrittori preferiti, maestro e capostipite del genere horror. Il suo racconto che ho letto per primo, "Topi nel muro", mi ha letteralmente terrorizzato...al punto da convincermi a leggere la sua opera omnia. Ovviamente non tutta la produzione è eccelsa, ma l'ometto va ricordato senz'altro come creatore dei miti di Chtulhu, un vero e proprio filone nuovo, omaggiati anche dai Metallica in Ride the Lightning con la strumentale "The call of Chtulhu". Nel pantheon di divinità che il buon Howard Phillips si è inventato nei suoi deliri mi ha seNpre fatto molta tenerezza Yog-Sothoth, "il dio cieco e idiota che gorgoglia blasfemità al centro dell’universo". Ce lo vedete? Fantastico!

Salvatore Quasimodo
Ammetto che non sono un suo profondo conoscitore, ma un italiano, più precisamente siciliano di Modica, premio Nobel della Letteratura (1959) non è proprio quello che si dice un fesso qualunque, no?

I mvsici
Phil Lynott
Leader, bassista e voce dei Thin Lizzy, una delle migliori hard-rock band degli anni '70-'80. Avete presente "The boys are back in town"? No?
Ma sapete una sega voi...
Questo gruppettino irlandese è stato tra i primi a lanciare la formazione con due chitarre soliste, che si alternano negli assoli e suonano linee armonizzate, poi diventato uno standard dell'heavy metal. Con loro ha esordito Gary Moore...scusate se è poco.
Dublino nel 2005 ha omaggiato la sua Black Rose, come veniva chiamato Phil, con una statua che lo ritrae con il suo basso proprio nella trafficatissima strada pedonale in centro il cui nome mi sfugge. Quanti musicisti rock hanno una statua nella loro città...o anche in altre se è per questo?
Io sono stato a Dublino qualche mese prima che inaugurassero la statua. Manaccia...

Dimebag Darrell
Un grandissimo chitarrista ed una persona umile e alla mano, a detta di tutti quelli che l'hanno conosciuto ed anche a giudicare dalle interviste e dalla rubrica che aveva su Guitar World.
E' stato l'anima (de li mejo morti sua) dei Pantera, facendosi capofila di una nuova stirpe di smanettoni della 6 corde, finchè l'8 diceNbre 2004 un idiota, indispettito dallo scioglimento del gruppo, non ha trovato di meglio da fare che andare ad un concerto della sua nuova band, Damageplan, con una pistola e sparargli dal pubblico.
R.I.P. Cowboy from Hell.

Robert Plant
Qualcosa da aggiungere al nome? Tra i Led Zeppelin ed i cugini Deep Purple ho seNpre preferito questi ultimi...ma Plant è pur seNpre Plant, and the forest will echo with laughter...

Enrico Rava
Non lo conosco a fondo, ma resta uno dei maggiori jazzisti italiani/europei/internazionali. Per chi non lo conosce, e non sa che strumento suona, dico che se sua moglie suonasse il piano insieme riprenderebbero un vecchio adagio...

Le phyæ
Carla Fracci
Non ha bisogno di presentazioni, ma non mi viene molto da commentare, anche perchè l'unico balletto a cui sono stato in vita mia ancora me lo sogno la notte quando esagero con i peperoni.
Personalmente preferisco ricordarla per la pubblicità della Sanagens.
O non ricordarla proprio.

Le gemelle Kessler
Sono venute qui fin dall'Illinois (tra la Turingia e la Ruhr) apposta per ballare il DadauNpa, a conferma che le motivazioni sono tutto nella vita.
Notissime per far seNbrare Don Lurio ancora più nano di quello che era, per essere indistingubili e, last but not least, per essere sostanzialmente inutili.

Rossella Brescia
Per quanto non guardi la televisione, e quindi non l'abbia mai vista all'opra in qualche programma, devo ammettere che è una gran figa.

Vari ed eventuali
Sergio Tofano (in arte Sto)
Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura...

Slobodan Milosevic
Equilibrato e democratico capo di stato serbo, aperto al dialogo ed alla discussione, soprattutto con gli oppositori.

Don King
Il manager dei più famosi pugili del mondo con i capelli a grattacielo (lui, non i pugili). E' diventato stramiliardario prendendo forse solo qualche buffetto affettuoso...chiamalo fesso...

Rajiv Gandhi
Uno dei tanti esponenti finiti male della famiglia più nota dell'India.

Alan Reed
E' l'attore che dava la voce a Fred dei Flintstones...YABBADABBADOOOOOOOOOOO!!!

Ho anche scoperto che quando festeggio il coNpleanno si celebra anche l'anniversario della morte di Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese, e di ben tre papi (Giovanni XIV, Pio VII e Pio X).
D'altra parte è evidente l'incoNpatibilità tra me ed il biancovestito inquilino del Vaticano...
Ame