domenica, gennaio 14, 2007

Geni, pt. IV: Mojinos Escozíos


Oltre ai Les Luthiers, il secondo buon motivo per iNparare lo spagnolo è senz'altro per apprezzare i "Culi Irritati", coNpagine di coNposizione mista andalusa-catalana attiva da dieci anni sul suolo ispanico.
Dotati, com'è evidente dalla foto, di phisiqve du role da vendere (a tranci), los Mojinos a mio avviso sono una delle migliori Boy Bands in circolazione, e giustamente non fanno nulla per nasconderlo. In aggiunta, il fatto che uno dei chitarristi sia figlio del batterista, tra l'altro fratello del bassista, fa sì che possano piacere almeno a due generazioni di squinziette.
Li scopre...scoprai...scropt...insomma li ho ascoltati la prima volta diversi anni fa per pvra coNbinazione, e da allora li tengo seNpre a portata di mano insieme a pochi altri per i momenti di saudade y tristeza.
Qualche eseNpio?

"La canción de las ladillas enfuresidas" (la canzone dei piattoni infuriati)
Un ritmo che ricorda Obladì Obladà fa da base per raccontare il rapporto con i nuovi inquilini delle zone intime, insediatisi dopo un incontro costato 15.000 pesetas con una ragazza straniera

"El chow-chow"
Canzone animalista in cui si parla del bel cane di razza chow-chow di una certa Lucy, che ogni tanto gioca con il bassotto (in spagnolo perro salchicha ndr) del narrante. Dopo le descrizioni di rito, il ritornello ripete "lascia che ti accarezzi il chow-chow". Credo in tutta sincerità che sia del tutto casuale l'assonanza tra la razza canina ed un organo prettamente femminile (el chocho ndr)

"La boda" (il matrimonio)
In questo slow blues si svelano i veri motivi, tra i quali la ricchezza del suocero ed il fucile con cui questo s'è presentato in chiesa, per cui il protagonista ha sposato una donna "così brutta che la polizia dovrebbe multarla"

"La canción de Pepe el butanero"
Qui si narra del garzone che consegna le boNbole di butano, sottolineando che tutti i biNbi del quartiere hanno i suoi stessi occhi

Di altre canzoni ganze ce ne sono a tonnellate, ma in questo momento mi fa fatica elencarle, comunque sia i nostri affrontano con leggiadria generi musicali completamente diversi e anche negli intermezzi parlati sono assolvtamente geniali.
Anche in questo caso, ovviamente, c'è un particolare che mi conquistò: la canzone "Overtura di cremallero". La musica ricorda molto da vicino "The great gig in the sky", ma qui il cantante nei suoi vocalizzi strazianti esprime il rammarico per un'apertura forse un po' maldestra, ma dolorosa, della zip dei pantaloni...

20 Comments:

Blogger Annotatore marginale said...

'Un ciài (chaee) propìo un cazzo da fare, eh?

1/14/2007 7:58 PM  
Blogger IO_ME_STESSO_ME said...

mai sentiti gli Strana Officina?
se no ascoltali x me sono degli eroi
adie

1/17/2007 9:42 AM  
Blogger sanTrine said...

diobono, certo che li conosco! anni & anni fa, diciamo una 15na (argh), suonavo dal vivo King Troll con la mia band nei peggiori bar di Caracas (o di Cassina de' Pecchi).
mi dispiacette molto quando morierono i due fratellini cappanera...

1/17/2007 9:52 AM  
Blogger DonZauker.it said...

Ma erano dei carrozieri di Livorno!!
Il nome "Strana Officina" è riferito appunto alla loro carrozzeria!

1/17/2007 11:52 AM  
Blogger sanTrine said...

Vero, amiche! Ma poi cominciarono a pendolare verso sud, tantevvero che nel disco "Cappanera", cantato in italiano, c'era una canzone sulla statale Livorno-Grosseto...dove tristemente si stiantarono a metà anni '90 andando a lavoro...

1/17/2007 12:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si stiantarono nel '92, mentre io ero in volo per (o da) CUBA!
Appresi la notizia al mio rientro.

1/17/2007 5:18 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Paguri 1: gli avete sabotato la macchina per eliminare la concorrenza? :-)
Paguri alpha: sarà stata una maledizione di Nurkia per i crackers andati a male...

1/17/2007 5:25 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Dei K-nera mi ricordo vagamente una copertina con loro che pisciavano su un muro... può essere? E c'era un pezzo che si chiamava Aurelia freeway o qualcosa del genere.
RIP

1/17/2007 5:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao e grazie per avere aperto a noi poveri pseudo-anonimi.
Grandi i Capanera. Triste perdita fu per noi rocchettari.
Insomma, a proposito de Les Luthiers, quali dischi (scusa la vecchia tecnologia citata) hai?
Riesci a capire tutto? Te lo chiedo perchè loro usano tantissimi riferimenti a cose tipiche Argentine e la sola conoscenza buona dello spagnolo non sempre basta a "comprendere" tutto il loro gusto. E' un po' come il Benigni, gli italiani lo capiscono bene, ma noi Toscani cogliamo appieno tutto il suo aroma.
Se vuoi ti posso indicare un'altra band Argentina deppaura.

1/17/2007 5:56 PM  
Blogger sanTrine said...

la copertina è esattamente quella che hai adesso tu (op.cit.) da quando ti ho dato tutti i miei LP insieme al mio vecchio giradischi, quando ho scelto di superare la tecnologia citata da invisiblerock...
il ritornello di "Aurelia Freeway" faceva
livorno-grosseto
grosseto-livorno

RIP anche da parte mia

1/17/2007 6:00 PM  
Blogger sanTrine said...

benvenutInvisible!
dei Les Luthiers ho praticamente tutto...in mp3 ;-) capisco quasi tutto, in qualche caso con l'aiuto dei testi originali, ma sicuramente mi perdo un po' di aroma...d'altra parte è lo stesso anche per i testi intimisti di Britney o di Sammy Davis Jr...ma l'iNportante è che mi ci diverta. esci pure i nomi di altre band di qualunque posto del mondo, ho aperto il blog apposta!

1/17/2007 6:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Conosci i Bersuit? Questi sanno fare di tutto e sono cattivissimi con i testi. Io volevo fare una versione italica di alcuni testi perchè sono veramente tosti e qui da noi funzionerebbero quasi meglio.
Credo siano una delle poche band che riesce a far ballare 10,20,30mila persone per oltre 2 ore.
Tra l'altro ho beccato questo link
http://www.telefonica.net/web2/argentinatv/bersuitenvivo.html
dove c'è anche il dio del pallone, come dicono cosas de locos

Hasta luego loco

1/17/2007 6:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Questi ..zzi di blog tagliano le stringhe lunghe, minc...
Te la spezzo in due:

http://www.telefonica.net/web2/
argentinatv/bersuitenvivo.html

Adios

1/17/2007 6:20 PM  
Blogger mylla said...

Ahahahaha ECCOMI PURE QUIIIIII!!
My((a imperat! Ora scorrazzo un po' per i tuiii scritti. Senti a mia, dalla simpatitudine che trasudi parmi che tu sia toscano, forse fiorentino. Sbaglio? Nel caso, sarai presente il 6 febbrajo alla libreria dove vedrò (per l'ennesima volta) la presentazione di DonZauker? Se sì ci prendiamo un caffé coi Paguridi, che me lo han promesso, o io a loro, non importa? Ehehehehe? Ma PaperoGonfio ci sarà? Eh? Chi c'è? Chi c'è? Mi maderete mica sola solina soletta eh?

1/17/2007 8:18 PM  
Blogger Annotatore marginale said...

Fuochino, cara Mylla... nel senso che l'unica cosa che hai quasi indovinato è che alla fine il caffè ai Paguri dovrai pagarlo tu. Così come da sola dovrai difenderti dagli assalti dei Paguri, un pò porci senza ali un pò pesci senza biciclette, in quanto noi di sicuro non ci saremo, in quanto residenti a Milano.
Però un altro fuochino l'hai preso, nel senso che a fine anni '80 (i ruggenti anni '80) abbiamo vissuto due anni proprio a Firenze e comunque frequentiamo la zona San Vincenzo - Baratti.
Acqua piena invece sulla simpaticheria di mio fratello. Dal vivo è repellente e i testi (ma solo quelli decenti), glieli scrive Leopoldo Mastelloni.

1/17/2007 9:13 PM  
Blogger sanTrine said...

Per invisiblerock: non conosco i Bersuit, ma rimedio subito ;-)
tu conosci Albert Pla, catalano? Prima o poi ne scriverò, è un grande.

Welcomylla! non ho nulla da aggiungere a quanto detto dal PapeloGionfyo, a parte che verrà a breve contattato dagli avvocati.
Di Leopoldo M.

1/17/2007 9:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non conosco Albert Pla ma mò cerco robba. Grácias

1/18/2007 6:47 AM  
Blogger DonZauker.it said...

PAPERO, ti ricordi Niurka!?!?

1/18/2007 11:04 AM  
Blogger Annotatore marginale said...

Certo, per noi amici "Nerkia".
Come potrei dimenticarla, dopo tutte le discussioni generate dopo che ci hai palesato la sua esistenza...

1/18/2007 11:49 AM  
Blogger laurinha said...

Mitici Mojinos!! Per rimanere nella penisola iberica, ma sconfinando in Portogallo, ti consiglio l'ascolto di: ena pà 2000, irmaos catita, coraçao de atum, tre gruppi capitanati da un folle chiamato Manuel Joao Vieira. Ciao ciao.

1/21/2007 2:40 PM  

Posta un commento

<< Home