mercoledì, marzo 14, 2007

Raschiando il barile...


Dal momento che la primavera incipiente mi iNpigrisce, pesco fior da fiore (fiore di pesco) e ripubblico uno dei mie post preferiti.
Se non vi va bene me ne dolgo.
Se non ve ne duole mi va bene.
Tertivm non datvr.

Mentre sta ricontrollando la contabilità del suo studio, un avvocato si accorge che, nonostante numerosi solleciti, una parcella di importo consistente non è stata ancora pagata. Chiama quindi la segretaria e la invita a scrivere una lettera dai toni fermi & duri al debitore, per richiedere di saldare i conti.
Dopo qualche minuto, la segretaria gli sottopone la bozza.
"Ma è impazzita??!?!", grida l'avvocato, "qui rischiamo la denuncia penale!!!! Va bene essere duri, ma qui ha esagerato! Per cortesia la riscriva cercando di smorzare un po' i toni."
Dopo un quarto d'ora gli viene sottoposta la seconda bozza.
"Va sicuramente meglio di prima, signorina, ma è ancora decisamente sopra le righe! Così una querela non ce la toglie nessuno...Mi faccia una cortesia, la smussi ancora un po' ma mi raccomando, che il messaggio sia chiaro".
Passa qualche altro minuto e arriva la terza bozza.
"Oh, finalmente! Così sì che va bene! Mi congratulo con lei!", commenta l'avvocato, poi firma la lettera e chiede alla segretaria di spedirla subito.
Ma quando lei è già sulla porta l'avvocato ha un subitaneo ripensamento e le dice:
"Abbia pazienza signorina, giusto una piccola correzione: bucchin' 'e mamm't va con una sola b".

Indubbiamente c'è modo e modo per offendere, insultare, minacciare. Sarebbe carino se ognuno di voi mi scrivesse la sua formula preferita, così giusto a scopo squisitamente coNpilativo.
Un caloroso grazie in anticipo a tutti voi, strünzemmærd.

8 Comments:

Blogger BondValeria said...

Questa la capiscono solo a Lucca: "Hai visto più uccelli te che lo spiedo del Fagiano!"
Così iNpari a esse' sibillyno.

3/15/2007 6:02 PM  
Blogger IO_ME_STESSO_ME said...

Boh ma che eri coglione l'avevo visto quando all'uscio volevi entrare con l'ombrello aperto; se il coglion volasse a te te se daribbe da mangiare con la fionda; la mi moglie dopo il parto de sette gemmelli ha la fica così spanata che qundo ce trombo sembra de buttare un salame in un corridoio.
Adie

3/16/2007 9:25 AM  
Blogger Angel Luce said...

Ciao Santrine, complimenti per il blog, simpatico accativante, vieni a trovarmi e lascia un commento,

angelluce.blogspot.com

3/16/2007 12:41 PM  
Blogger Unknown said...

bellina quella del fagiano (sono di lucca).
la mia preferita è «tu non prendi parte neanche a una barzelletta». anche come offesa ha un grave difetto: non si applica ai francesi.
mth

3/16/2007 2:42 PM  
Blogger mylla said...

La mia suona + come una promessa "Ti mangio il cuore!" Truculenta qnt basta direi, molto liberatoria anche solo da pensare, scenica se detta a denti stretti.

3/16/2007 5:45 PM  
Blogger Ronson said...

ma te la vai in culo, no?
(op.cit.)

3/16/2007 11:42 PM  
Blogger DonZauker.it said...

Sei tutto tuo fratello!!

3/17/2007 7:20 PM  
Blogger sanTrine said...

graziamiche, ma ancamici! è bello stare via e trovare al rientro le vostre minch...cioè i vostri commenti!!!

benvenuto ad Alluce e grazie per i complimenti, anche se non capisco se "simpatico accattivamente" è il blog o io. nel secondo caso il tutto suona decisamente peggio.

Valeria dici che sono si' bellino? Mamma dice che sono caruccio, ma è di parte.

Mylla non ti ci vedo col visino angel(luce)ico a dire certe cose.

Martha ai francesi si applica ben poco, a parte gli elettrodi.

Te_latusorella_tuzia, menomale che esistevi. Perchè se non esistevi, non c'eri.

Paguro, a breve mi vendicherò dell'offesa tremenda quando proverai a dormire sul mio divano...

Ronson, voglio un'offesa di Leo.

3/20/2007 9:55 PM  

Posta un commento

<< Home