lunedì, dicembre 24, 2007

Dove sta la maria?


Tanto per caNbiare ho intitolato il post con una op.cit., per la precisione di quest'uomo qui (o quest'uomo là, o anche quell'uomo qui, come barbaramente dicono qui o lì a Milano). In particolare la citazione coNpleta sarebbe Dove sta la maria, il mio dado sei tu, craxi come ti amo, bello. Per chi ha buon cvore ed è di buona volontà non c'è bisogno di ricordare che si tratta del titolo, suggerito dal pubblico un pezzetto alla volta, su cui il buon Benignaccio iNprovvisa una canzone in Tuttobenignidalvivo '83. Per gli altri l'ho appena fatto (prego, non c'è di che).
Ma torniamo senza tema al tema di oggi, giorno in cui si commemora l'inizio del travaglio (marco) della madonna e forse anche di una plantigrada franco-belga, coNpagna di un plantigrado franchino-romano di fantozziana memoria. Tralasciando il fatto che se la concezione è immacolata, poteva esserlo anche il parto, mi trovo a denunciare un'incresciosa sparizione.
Dunque, visto che nel 2007 sono stato un onesto e alacre (al acre in arabo) lavoratore, ho ricevuto in dono uno spvmante PremiataSpurghi® ed un pandoro Tre Marie. Tenete bene presente quest'ultimo nome. Essendo curioso come una scimmia (specie con la quale divido diverse cosette), prima di sbranarne il contenuto mi sono spulciato le interessanti informazioni riportate sulla confezione cartonata. E cosa ti scopro? La foto fa schifo è vero, ma ero appena sveglio (i.e. mezz'ora fa), in ogni caso si legge chiaramente che "Nel 1150 alcuni cavalieri di ritorno dalla Terra Santa fondano a Milano la Confraternita delle Quattro Marie. Nell'800 da quell'antico forno nasce Tre Marie..."
Ora, mi chiedo, tra il 1150 ed il 1800, dov'è andata a finire la quarta maria?
Pensachetiripensa, io un'idea me la sono fatta, ricollegandomi a ColoNbo ed alle tre Caravelle, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.
Augh!
Uri.

8 Comments:

Blogger eth said...

Ho tre, dico ben tre, teorie, che passo ad enunciare:

Teoria numero 1: in quegli anni c'era una gran penuria di balie asciutte e la menu puritana delle Marie si trasferi' nella villa di Al-Berluscao (uno dei nani saraceni) che cercava giustappunto una balia.

Teoria seconda: mentre le quattro belle Marie lavoravano alacremente nel forno una ci fini' dentro (e non ci e' dato sapere chi ce la infilo').

Teoria C: il tipografo e il curatore dei testi se la sono pippata mentre guardavano lievitare i panettoni e i pandori.

.. la mia dose di bischerate l'ho gia' detta, quindi buon natale, buon doponatale e tutte quelle cose li' *

12/24/2007 6:43 PM  
Blogger Kred said...

naaa... con tutte quelle che le si son dette, una delle treoqquattromarìe, s'è ritirata a vita privata,di soppiatto
(a dir la verità, dopo i pranzi di natale soggonfio.. ma qs è un'altra storia)
K

12/27/2007 2:25 PM  
Blogger Grisson said...

Sarà morta, sarà stata pregna, avrà avuto Colite fulminate o sarà scomparsa in un monte...

Queste spiegazioni ti van bene

Adie

12/28/2007 11:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ti sei fatto solo un'idea o anche la Maria?

Buona Pasqua.

12/28/2007 1:06 PM  
Blogger mylla said...

Scusa se non leggo, passo al volo perché è ora di pranzo e l'alien da dentro la pancia mi dice che ha una gran fame. Allora allora allora emmmm tanti ma tanti tanti tanti auguri di un felicissimo 2008 pieno di cose belle e ispirazione, amore lavoro etc =) abbracci myllosiani

12/29/2007 1:27 PM  
Blogger sanTrine said...

Grazie amici, ma soprattutto amiche sincere che passavaste a trovarmi (a me).
Agùri a tutti!

12/29/2007 11:09 PM  
Blogger DonZauker.it said...

Ero solo, ero proprio solosolo;
Stavo male, e ora sto bene.
Come mi trovo bene ora,
sto bene!

1/11/2008 9:54 PM  
Blogger sanTrine said...

amico, da non credere: poche ore (e qualche chilometro...) fa abbiamo dato prova di pericolosa sincronia mentale con José Feliciano (!); ieri sera, parlando di Proietti che spiegava la differenza tra gli accordi maggiori (allegri) e minori (tristi), ho portato ad eseNpio agli amici proprio questa canzuncella del fu Benigni.
Ora non dormo, e penso a te (op.cit.)
W!

1/14/2008 2:54 AM  

Posta un commento

<< Home